Il Governo ha approvato, il 23 e il 29 Dicembre 2021, una serie di misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, tra queste l’estensione dell’uso del green pass rafforzato, dal 10 gennaio 2022, per mezzi di trasporto, compreso quello pubblico locale e regionale.
A partire dal 10 Gennaio 2022 per utilizzare i mezzi di trasporto pubblico locale è obbligatorio indossare una mascherina FFP2 ed essere in possesso del Green Pass Rafforzato che dovrà essere esibito durante i controlli. Ricordiamo che per Green Pass Rafforzato si intende soltanto la Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione o guarigione. Il green pass rafforzato non include, quindi, l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare. Tutte le informazioni relative al Green Pass Rafforzato sono reperibili partendo da qui.
Sono esenti dalla necessità di avere il Green Pass Rafforzato i minori di 12 anni e le persone esenti dalla campagna vaccinale, se munite di certificazione medica rilasciata in base ai criteri stabiliti dal ministero della Salute.
Ricordiamo inoltre che il trasporto scolastico dedicato (scuolabus con assistente di bordo) è accessibile fino al 10 febbraio agli studenti anche sopra i 12 anni con solo obbligo di mascherina FFP2.
Ulteriori informazioni possono essere reperite su Governo.it