La scrivente società concessionaria del servizio di TPL, si è proposta per organizzare in via sperimentale il nuovo servizio di Scuolabus e Navetta Privato del Comune di Monte Porzio Catone.
Per l’attivazione del servizio, è necessario che le famiglie con figli frequentanti la Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria Inferiore dell’I.C. “Don Lorenzo Milani” di Monte Porzio Catone compilino il modulo per l’iscrizione al servizio scuolabus e navetta. L’attivazione del servizio avverrà con decorrenza 16 Settembre 2020 e sarà sperimentale fino alla chiusura dell’anno scolastico 2021 secondo il calendario stabilito ed approvato.
- Il servizio verrà effettuato con Autobus e Scuolabus regolarmente omologati e nel pieno rispetto di quanto previsto dal Codice della Strada.
- A bordo è previsto il servizio di vigilanza attraverso specifico personale all’uopo incaricato.
- E’ previsto il personale di sorveglianza per il servizio Pre-scuola (solo Plesso di Via I°Maggio). Eventuale post-scuola su richiesta.
- I posti della navetta sono limitati in seguito all’Ord. D.C.P.M. del 07/08/2020 allegato 16. Posti Disponibili N° 40
- Il modulo iscrizione ed il regolamento sono disponibili presso lo sportello URP del Comune di Monte Porzio Catone (sito al piano terra) e sul nostro sito web alla pagina https://www.schiaffini.com/tp-monte-porzio-catone/ o cliccando qui.
- ll modulo una volta compilato in tutte le sue parti, va inviato all’indirizzo di posta elettronica monteporziocatone@schiaffini.com
- Il termine delle iscrizioni al servizio è fissato per il giorno 30 Settembre 2020.
- Per l’organizzazione del servizio ci avvarremo della collaborazione del Sig. Alessio Terenzi, già responsabile del servizio negli anni passati, al quale potranno essere richieste tutte le informazioni del caso sia via posta elettronica monteporziocatone@schiaffini.com che telefonicamente (cell. 380.3036285).
Allegati: modulo di iscrizione da compilare
Informativa parziale sulle modalità di servizio
Orario e percorso dello scuolabus saranno comunicati al momento dell’iscrizione.
Orari e percorsi scuolabus:
Dal 15 settembre verrà comunicato con un messaggio sms il numero di linea, l’orario di salita e discesa dei piccoli utenti che risultino iscritti alla data del 14 settembre.
Si terranno in considerazioni, ove possibile, le indicazioni fornite sul modulo di iscrizione in riferimento alla fascia oraria preferita e alla fermata scuolabus scelta.
In alternativa:
Sulla bacheca presente sul punto di raccolta di Via 2 Settembre (Piazzale Don Milani) a partire dal 15 settembre.
Conferma orario e linea navetta:
Dal 15 settembre pomeriggio è affisso un manifesto in Comune presso ufficio U.R.P. sulla bacheca In Piazzale Don Lorenzo Milani contenente il cognome e nome del bambino, il numero di linea e l’orario corrispondente.
Tutte le richieste che arriveranno dal giorno 15 di settembre saranno prese in considerazione a partire dal mese di ottobre, salvo disponibilità di posti.
Il modulo deleghe è disponibile in download sul sito www.schiaffini.com
Da compilare e consegnare alle assistenti scuolabus.
Norme previste dal D.C.P.M. del 07/08/2020 – All. 16 “Linee guida per il trasporto scolastico dedicato”
Misure di prevenzione generale di competenza dei genitori
- Misurazione della febbre a casa degli studenti prima della salita sul mezzo di trasporto.
- Divieto di far salire sul mezzo di trasporto per raggiungere la scuola gli studenti in caso di febbre o nel caso in cui gli stessi siano stati a contatto con persone affette Covid-19 nei quattordici giorni precedenti.
Misure previste e adottate dalla Società “ Schiaffini Travel Spa ”
La distribuzione degli alunni a bordo viene definita mediante marker segnaposto.
distanziamento di un metro all’interno dei mezzi, limitando così la capienza massima fino al 80% dei posti regolarmente previsti dalla carta di circolazione.
Deroghe al distanziamento di un metro nei seguenti casi:
- in caso sia possibile l’allineamento verticale degli alunni su posti singoli e sia escluso il posizionamento faccia a faccia;
- consentita la capienza massima del mezzo di trasporto scolastico nel caso in cui la permanenza degli alunni nel mezzo nella predetta modalità di riempimento non sia superiore ai 15 minuti;
- nel caso di alunni che vivono nella medesima unità abitativa.
Sicurezza richiesta e dispositivi obbligatori previsti:
- Igienizzazione, sanificazione e disinfezione dei mezzi di trasporto almeno una volta al giorno.
- Areazione, possibilmente naturale e continua dei mezzi di trasporto, presenza dei detergenti per la sanificazione delle mani degli alunni.
- Distanziamento di un metro alla salita degli alunni alle fermate, facendo salire il secondo passeggero dopo che il primo si sia seduto.
- Evitare contatti ravvicinati anche alla discesa dal mezzo: i ragazzi avranno cura di non alzarsi dal proprio posto se non quando il passeggero precedente sia sceso.
- Non va occupato il posto disponibile vicino al conducente (ove esistente).
- Obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale per il conducente, al quale non è consentito avvicinarsi o di chiedere informazioni.
- Agli operatori del trasporto scolastico addetti all’assistenza degli alunni è obbligato l’utilizzo di mascherina chirurgica, cercando di garantire qualora possibile, il distanziamento fisico dallo studente.
- Obbligo per gli alunni trasportati di indossare la mascherina, per la protezione del naso e della bocca, disposizione che non si applica agli alunni di età inferiore ai sei anni, nonché agli studenti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione delle vie aeree.
Si autorizza al trattamento dei dati ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 23
del D. L.gs. n. 196/2003, con la sottoscrizione del presente modulo, al trattamento dei dati personali secondo le modalità e solo per la finalità oggetto dell’iscrizione del proprio figlio al servizio di trasporto scolastico privato e relativa autorizzazione da trasmettere all’ IC Don Lorenzo Milani per l’uscita da scuola con il personale Scuolabus incaricato.
Si dichiara di aver letto e approvato le linee guida del trasporto scolastico dedicato previste dall’ ordinanza anti Covid-19 D.C.P.M del 07/08/2020 Allegato 16 e successive modifiche.
Pagamento
Il pagamento del servizio dovrà essere effettuato entro il 5 di ogni mese.
Solo per il mese di settembre sarà possibile pagare tutti i giorni dal lunedì al venerdì presso il comune dal 14 settembre al 23 settembre.
Contanti:
In contanti presso il Comune i primi 5 giorni lavorativi del mese orario 9.00 / 12.00
Bollettino postale:
C/C POSTALE : N° 000044106920 INTESTATO A SCHIAFFINI TRAVEL S.p.A. – causale : Cognome e nome dell’utente e Mese di abbonamento pagato.
In caso di pagamento con Bollettino postale o bonifico bancario sarà necessario portare copia del pagamento effettuato alle assistenti dello scuolabus entro il giorno 5 di ogni mese in alternativa inviare la copia all’indirizzo monteporziocatone@schiaffini.com
Bonifico bancario:
UNICREDIT S.p.A. filiale 231 Marino Corso Vittoria Colonna, 108/a 00047 Marino
Codice IBAN: IT 05 P 02008 21900 000500011944
App My Cicero:
App My cicero alla sezione Monte Porzio Catone attiva dal 3 ottobre 2020
Solo per il mese di settembre è obbligatorio il pagamento entro il 21 settembre
La disdetta al servizio può essere comunicata in ogni momento e sarà valida a partire dal mese successivo previa comunicazione scritta.